Il gusto di essere Donna

Per celebrare la Donna abbiamo realizzato una Pizza Bio Grani Antichi a Lievitazione Naturale con crema di patate e curcuma, carciofi e burrata.

Ci piace sperimentare, creare nuove ricette. Da qui l’interrogativo: “perché non creiamo una pizza per le donne, scelta dalle donne?”

Abbiamo chiesto alle amiche che ci seguono quale ingrediente salato le rappresenti di più.

Ci avete risposto in molte: è stato entusiasmante leggere i vostri commenti!  Come la cucina, anche l’universo femminile è ricco di sfaccettature e colori. C’è la donna romantica, la donna temeraria; c’è la sognatrice, c’è la donna molto concreta. C’è la mamma, c’è la manager; c’è la mamma manager.

Ognuna con il proprio stile che si è tradotto in ingredienti diversi. Noi abbiamo abbracciato le vostre storie e ci siamo lasciate ispirare da quella che è la caratteristica che secondo noi accomuna ogni donna: la creatività.

Per celebrare la Donna abbiamo pensato a una Pizza che si discosta dai canoni classici: in cucina non bisogna essere mai banali. Ce lo insegnano, prima degli chef in tv, le nostre nonne e le nostre mamme.

Uno degli ingredienti con cui condiremo la nostra Pizza  è il carciofo. In molti pensano che sia una verdura e invece… Il carciofo è un fiore! Un fiore duro, spinoso che racchiude un cuore tenero sotto una corazza. Pablo Neruda ne ha esaltato la raffinatezza nelle sue Odi Elementari: il poeta attraverso la figura del carciofo riflette sulla nostra tendenza a dimenticare il valore inestimabile delle cose semplici. Il carciofo, come la patata e il limone, sono testimoni di tradizioni e sono legati ai ricordi di infanzia di molti. Sono ingredienti da valorizzare che vanno oltre il loro classico utilizzo.

Patate e limone: un connubio possibile? Non esiste l’impossibile, anche in cucina.

La patata è l’elemento che meglio rappresenta la terra e il legame con essa. E’ la regina della cucina bucolica: proprio per i valori che incarna è uno degli ingredienti prediletti anche dagli chef stellati. La patata si presta a centinaia di preparazioni mantenendo il suo gusto. Ci piace come ingrediente perché abbraccia il piatto e lo sostiene.

Il limone è l’antipodo della patata: condisce ma può anche separare. Il limone è colore nel piatto. Il limone è gusto. Abbiamo deciso di celebrarlo perché esce fuori dagli schemi.

La nostra Proposta

Pizza Bio Grani Antichi a Lievitazione Naturale con crema di patate e curcuma, carciofi e burrata.

Ingredienti

200 gr di patate
180 gr di carciofi
120 gr di Burrata
5 gr di Curcuma
Finocchietto
Timo rosa
½ limone grattugiato

Procedimento

Lessate le patate e una volta pronte, passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete sale, olio extravergine di oliva e la curcuma. Amalgamate il composto affinché diventi una crema densa e vellutata.
Nel frattempo trifolate i carciofi con olio, aglio, sale e prezzemolo.
Prendete la base per Pizza rotonda Grani Antichi da 33 cm di diametro: spennellate la superficie con Olio Evo e infornatela a 360° in forno statico con pietra refrattaria per 3 minuti.
Fate raffreddare la base per pizza; spalmate poi su di essa la crema di patate e curcuma precedentemente realizzata.
Aggiungete i carciofi, la burrata, il Timo Rosa, il finocchietto e la scorza di limone grattugiata. Infine aggiungete alla Pizza un filo di Olio Evo

2018-07-17T13:32:07+00:00 marzo 8th, 2018|Ricette|

About the Author:

Leave A Comment